Non preoccuparti, i cani non muoiono per i dolcetti a scatti nel Regno Unito, ma migliaia di utenti di Facebook pensano di sì.

Controllo Dei Fatti

(Shutterstock)

Fact vs. Fake è una colonna settimanale in cui confrontiamo la portata dei fact check e degli hoax su Facebook. Leggi tutte le nostre analisi qui.

È stata una settimana strana per la partnership di Facebook con i fact-checker.



Venerdì, Snopes abbandonato del programma, che consente ai fact-checker di ridurre la portata di false affermazioni sulla piattaforma, citando problemi di larghezza di banda. ABC News ha anche abbandonato e l'Associated Press sta valutando la sua partecipazione. (Divulgazione: essere firmatari del codice dei principi dell'International Fact-Checking Network è una condizione necessaria per partecipare al progetto.)

Tuttavia, alcuni fact-checker americani hanno sfruttato la partnership per superare le principali bufale su Facebook questa settimana, mentre le loro controparti straniere hanno faticato a fare lo stesso.

Mentre PolitiFact (di proprietà di Poynter) ha ottenuto decine di migliaia di impegni su Facebook per un fact check della nuova legge sull'aborto di New York, il fact-checker brasiliano Aos Fatos ha continuato a lottare con la disinformazione su un recente crollo di una diga; una delle sue storie ha ottenuto 10 volte meno impegni rispetto a un falso meme su Facebook. Un controllo dei fatti del progetto di verifica dei fatti di Le Monde ha funzionato in modo analogo.

Di seguito sono riportati i principali fact check dallo scorso mercoledì in ordine di numero di Mi piace, commenti e condivisioni che hanno ottenuto su Facebook, secondo i dati dello strumento di misurazione del pubblico BuzzSumo. Nessuno di loro parla di dichiarazioni verbali ( come questo ) perché non sono legati a un URL, un'immagine o un video specifico che i fact-checker possono segnalare. Ulteriori informazioni sulla nostra metodologia Qui .

programma più visto in tv

(Screenshot da Facebook)

1. 'No, la legge sull'aborto di New York non consente alle madri di abortire i bambini un minuto prima che nascano'

Fatto:31.2K impegni

Falso:7.2K impegni

Questo fact check di PolitiFact è stato il suo post con il rendimento più elevato della settimana, anche facendo meglio della copertura del sito del discorso sullo stato dell'Unione di martedì sera.

Il fact check è stato smentito una falsa immagine di Facebook di un bambino pubblicato da una pagina iperpartitica. L'immagine affermava che, secondo una nuova legge di New York, è legale abortire i bambini non ancora nati un minuto prima che nascano. Il post falso è arrivato dopo il governatore Andrew Cuomo firmato un disegno di legge che ha adottato il Roe contro Wade Decisione della Corte suprema sull'aborto come legge statale, scatenando disinformazione sui social media.

PolitiFact ha scritto nel suo fact check che la legislazione di New York espande il potere degli operatori sanitari di eseguire aborti quando 'la paziente è entro 24 settimane dall'inizio della gravidanza, o c'è un'assenza di vitalità fetale, o l'aborto è necessario per proteggere il la vita o la salute del paziente. ' Sotto la sua partnership con Facebook, una volta che PolitiFact contrassegna un post come falso, gli utenti dovrebbero ricevere un avviso prima di condividerlo, ma Poynter è stato comunque in grado di condividere (e quindi eliminare prontamente) l'immagine senza ricevere un avviso.

Due. 'Pelosi non ha speso 497 milioni di dollari in ristrutturazioni'

Fatto:5.5K impegni

Falso:1.1K impegni

Alcuni giorni prima che il presidente della Camera degli Stati Uniti, Nancy Pelosi, salisse sul palco per il discorso sullo stato dell'Unione di martedì sera, i disinformatori stavano diffondendo false affermazioni su di lei su Facebook.

Il 27 gennaio, una pagina iperpartitica ha condiviso una storia fasulla che affermava che Pelosi aveva speso 497 milioni di dollari per la ristrutturazione degli uffici durante la recente chiusura del governo. La storia è stata originariamente pubblicata da Christopher Blair, un noto imbroglione di Internet che afferma che il suo lavoro è satira nonostante il fatto che i siti di notizie false spesso copino le sue storie e ha citato un rapporto inventato di Gateway Pundit. L'articolo sembrava non essere disponibile al momento della pubblicazione e non esiste alcuna versione archiviata nella Wayback Machine.

Factcheck.org ha segnalato il post come parte della sua partnership con Facebook, ma solo un controllo dei fatti simile di PolitiFact è stato elencato come articolo correlato di seguito. Poynter non è stato in grado di condividere la falsa storia dalla pagina iperpartitica senza ricevere un avvertimento che era stata smascherata, ma un problema tecnico che consente agli utenti di condividere post falsi dai loro URL specifici è ancora in corso.

(Screenshot da Facebook)

3. 'Marina Silva non ha concesso in licenza le dighe di Brumadinho e Mariana; il permesso proveniva dal governo di Minas Generale'

Fatto:3.3K impegni

Falso:36.4K impegni

Trump ha in programma di tagliare la sicurezza sociale

Quasi due settimane dopo una diga è scoppiata in una miniera nella provincia brasiliana del Minas Gerais, la disinformazione continua a rovinare i social media - e sta battendo i verificatori di fatti 10 a uno.

Il 29 gennaio, un utente di Facebook ha pubblicato un post un meme fasullo sostenendo Marina Silva, ex ministro dell'ambiente e candidata alla presidenza, ha autorizzato la costruzione di due dighe scoppiate negli ultimi anni: Brumadinho e Mariana. Infatti, Aos Fatos ha riferito che il primo è stato costruito più di 40 anni fa e il secondo è stato autorizzato dalle agenzie statali del Minas Gerais, come richiesto dalla legge.

Aos Fatos ha smascherato il falso post su Facebook e Poynter non è stato in grado di condividerlo dalla pagina iperpartitica senza ricevere un avviso che era stato smascherato.

Quattro. 'No, questa foto non mostra Edouard Philippe che dorme nell'Assemblea nazionale'

Fatto:3.3K impegni

Falso:23.8K voci

Un'altra delle bufale più virali che Poynter ha analizzato questa settimana ha trovato un enorme pubblico nei gruppi di Facebook per i manifestanti di Yellow Vest, che hanno spacciato un sacco di disinformazione nelle ultime settimane.

Il 22 novembre, un utente di Facebook ha pubblicato una foto che, secondo lui, raffigurava Edouard Philippe, il primo ministro francese, addormentato nell'Assemblea nazionale. Il post è stato uno sforzo apparente da parte dei Gilet Gialli, che è iniziato come una protesta contro l'aumento delle tasse sul diesel e da allora è cresciuto fino a diventare più anti-establishment, per criticare i politici al potere. Ma il progetto di verifica dei fatti Les Décodéurs di Le Monde ha smentito la foto il 1 ° febbraio, dicendo che Philippe non dormiva affatto: era immerso nei suoi pensieri.

Les Décodéurs ha ridimensionato l'immagine come parte della sua partnership con Facebook, anche se più di due mesi dopo la sua pubblicazione. Una versione precedente del meme ha persino collezionato circa 300.000 condivisioni. Ma sia l'articolo di Les Décodéurs che un controllo dei fatti correlato di CheckNews erano elencati sotto il post, che Poynter non poteva condividere senza ricevere un avviso.

(Screenshot da Facebook)

5. 'I cani muoiono per aver mangiato prelibatezze a scatti?'

Fatto:245 impegni

Falso:30.3K impegni

Wow, le persone adorano davvero le bufale sugli animali.

L'11 gennaio, un utente di Facebook pubblicato uno screenshot di un testo che affermava che i dolcetti per cani a scatti acquistati presso il rivenditore britannico B&M stavano causando insufficienza renale nei cani. Ha anche affermato che i veterinari avevano rilasciato un rapporto in cui si diceva che i dolcetti non erano sicuri per i cani. Tuttavia, Full Fact ha smentito il post, affermando che non c'erano prove a sostegno dell'affermazione che i dolcetti di un rivenditore specifico fossero la causa della condizione.

Il fatto completo ha contrassegnato il post come parte della sua partnership con Facebook e il relativo controllo dei fatti è stato visualizzato sotto. Poynter non è stato in grado di condividere la bufala senza aver ricevuto un avvertimento.