Gaslighting sui vaccini, falsità delle maschere e cure false dominano le recenti affermazioni aggiunte al database CoronaVirusFacts Alliance

Controllo Dei Fatti

Le false affermazioni sui vaccini costituivano un terzo dei fact check presentati al database dall'inizio del 2021.

AP Photo / Marcio Jose Sanchez

Mentre i leader mondiali ei cittadini comuni si rimboccano le maniche per farsi vaccinare contro il COVID-19, i fornitori di falsità si sono rivolti a una nuova tattica, sostenendo che quelle vaccinazioni erano una bufala. Il vicepresidente Kamala Harris, il primo ministro australiano Scott Morrison e il presidente sudafricano Cyril Ramaphosa sono stati tutti oggetto di false affermazioni secondo cui le loro vaccinazioni televisive erano state 'inscenate'.

Dei 688 fact check aggiunti al database CoronaVirusFacts Alliance nei primi due mesi del 2021, 234 hanno respinto le false affermazioni intese a gettare dubbi sull'efficacia dei vaccini COVID-19. Il database è il prodotto del più grande progetto di collaborazione di verifica dei fatti della storia, che riunisce 99 organizzazioni di verifica dei fatti di oltre 70 paesi per compilare verifiche dei fatti in più di 40 lingue. Una delle menzogne ​​più comuni riguardava il gaslighting del pubblico sostenendo che vaccinazioni altamente pubblicizzate come quelle di Harris, Morrison e Ramaphosa erano tutte messe in scena.



che ha fatto il sostegno della tribuna di Chicago per il presidente

Altri temi comuni includevano affermazioni che i vaccini stanno uccidendo le persone (non lo sono) e le falsità che affermano che i vaccini altereranno / influenzeranno la biologia o il DNA di una persona (non lo farà).

Le affermazioni che i vaccini stavano uccidendo le persone erano incentrate su una bufala proveniente dalla Norvegia, dove alcuni hanno affermato falsamente che il governo norvegese stava incolpando il vaccino Pfizer / BioNTech per la morte di 23 anziani vaccinati. Almeno sei verifica dei fatti organizzazioni nel Europa e Asia ha confermato che mentre il governo norvegese stava indagando sulla morte di 13 anziani, non aveva mai incolpato il vaccino Pfizer / BioNTech. Degli almeno 36 fact-check che incolpano i vaccini COVID-19 per l'aumento dei decessi, 11 si sono concentrati su questa bufala norvegese.

Le affermazioni che i vaccini COVID-19 altereranno in qualche modo la biologia del ricevente andavano nella gamma delle affermazioni che gli australiani avevano contratto l'HIV (smascherato qui da Estadão Checks e France Media Agency ) per affermare che porterebbe a una maggiore sterilità negli uomini (smentita qui da Agenzia Lupa ).

La richiesta Australia / HIV capitalizzata su a vera notizia su un candidato vaccino fallito arrestato all'inizio della produzione. Il candidato al vaccino dell'Università del Queensland ha prodotto anticorpi contro l'HIV in alcuni dei primi partecipanti alla sperimentazione, portandoli a risultare falsamente positivi per la malattia. I ricercatori hanno detto che il problema avrebbe richiesto un anno per essere risolto e hanno deciso di abbandonare il progetto.

ida m. tarbell è meglio conosciuta per le sue indagini su:

Tutti e due Estadão Checks e AFP ha smentito le affermazioni che non hanno menzionato i test falsi positivi, e invece ha usato frammenti della storia per sostenere falsamente una narrativa più ampia che i vaccini COVID-19 sono pericolosi.

Le falsità sulle maschere andavano dal fatto che non erano molto efficaci nel migliore dei casi all'essere attivamente dannose nel peggiore dei casi. In precedenza ho smascherato bufale maschere che portano all'ipossia fece una breve apparizione, ma c'erano anche nuove affermazioni che collegavano falsamente l'uso della maschera al cancro ai polmoni.

ScienceFeedback , Damn.es e Demagogo tutte le variazioni sfatate su questa affermazione che utilizzava la ricerca sui batteri orali per affermare falsamente che l'uso di maschere a lungo termine causa il cancro. I verificatori dei fatti hanno sottolineato che questa ricerca non implicava affatto l'uso della maschera e che l'affermazione ha fatto grandi salti logici per promuovere la sua falsa conclusione.

Nonostante i numerosi smascheramenti, i fact check sulle false cure hanno continuato a essere presenti in primo piano nel database. L'idrossiclorochina e i rimedi erboristici costituivano un quarto dei 95 fact-check sulle cure. Le falsità sul farmaco anti-malaria erano più evidenti in Brasile, dove elementi del governo, incluso il presidente Jair Bolsonaro, continuano a promuovere l'idrossiclorochina come cura miracolosa per COVID-19.

Agenzia Lupa e I fatti , entrambe hanno smentito le variazioni di un'affermazione secondo cui gli scettici dell'idrossiclorochina avevano ritirato le loro critiche al farmaco. Agência Lupa ha verificato un post di Facebook affermando falsamente che il governo degli Stati Uniti stava raccomandando l'idrossiclorochina (non lo è). Aos Fatos ha smentito l'affermazione secondo cui la ritrattazione di un articolo di Lancet che metteva in dubbio l'efficacia dell'idrossiclorochina dimostra l'efficacia del farmaco. Lo studio è stato ritirato per problemi tecnici con i suoi dati.

immagini di persone in Cina